Cos’è l’istituto Gonzaga ?
Scroll Down
L'istituto

L’Istituto Gonzaga è una delle poche realtà in grado di offrire un percorso educativo completo dai primi anni della Scuola dell’Infanzia fino al completamento degli studi superiori. Ogni anno infatti il Gonzaga al momento della maturità festeggia i “tredicini”, gli allievi che hanno compiuto un percorso completo, lungo 13 anni, che li ha visti entrare in Istituto bambini e uscirne adulti, pronti ad affrontare le sfide dell’università e del mondo del lavoro.

La nostra storia

L’Istituto Gonzaga è una delle poche realtà in grado di offrire un percorso educativo completo dai primi anni della Scuola dell’Infanzia fino al completamento degli studi superiori. Ogni anno infatti il Gonzaga al momento della maturità festeggia i “tredicini”, gli allievi che hanno compiuto un percorso completo, lungo 13 anni, che li ha visti entrare in Istituto bambini e uscirne adulti, pronti ad affrontare le sfide dell’università e del mondo del lavoro.L’Istituto Gonzaga è una delle poche realtà in grado di offrire un percorso educativo completo dai primi anni della Scuola dell’Infanzia fino al completamento degli studi superiori. Ogni anno infatti il Gonzaga al momento della maturità festeggia i “tredicini”, gli allievi che hanno compiuto un percorso completo, lungo 13 anni, che li ha visti entrare in Istituto bambini e uscirne adulti, pronti ad affrontare le sfide dell’università e del mondo del lavoro.

Segni particolari dell’Istituto Gonzaga

  • Attenzione al singolo alunno in ogni fase della sua formazione
  • Docenti altamente qualificati e motivati
  • Progetto educativo completo e organico, integrato con un progetto pastorale per la crescita spirituale della persona
  • Strutture all’avanguardia: aule speciali e laboratori, strutture sportive e servizi, dalla sala medica alle biblioteche, alla mensa
  • Settimana corta, con lezioni da lunedì a venerdì
  • Numerose attività integrative e di approfondimento pluridisciplinare
  • Forte attenzione allo sport, con 2 ampie palestre, palestra di Judo, campo da calcio a 5-7 in erba sintetica (all’aperto), le strutture sportive del «Gonzaga Sport Club» (1 piscina di 25 mt con 6 corsie larghe 2 mt; 1 piscina di 8,6 x 4 mt per i più piccoli, 1 palazzetto polivalente per minibasket e basket, volley)
  • Potenziamento dello studio della lingua inglese. Nella Scuola Primaria, nella Secondaria di I grado e nei Licei vengono proposti percorsi di apprendimento riconosciuti da Cambridge Assessment International Education, attraverso discipline insegnate in lingua inglese su programmi internazionali
  • Insegnamento di informatica e utilizzo di attrezzature didattiche digitali in tutti i corsi
  • Sportelli di consulenza psicologica per allievi e genitori.
  • Numerose proposte di impegno nel volontariato, per crescere aiutando chi ha più bisogno.
I FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE

I Fratelli delle Scuole Cristiane sono una congregazione religiosa cattolica fondata nel 1680, con l’unico ministero del servizio educativo dei giovani, che gestisce in tutto il mondo numerose scuole e centri educativi, tra cui l’Istituto Gonzaga.

Il Fondatore è san Jean-Baptiste de La Salle (Reims, 1651 – Rouen, 1719), canonizzato nel 1900 e, nel 1950, proclamato da Pio XII “speciale patrono di tutti gli educatori cristiani”. Giovane sacerdote, abbandonò agi e ricchezze di famiglia per dedicarsi integralmente all’educazione degli ultimi e dei più deboli: i bambini poveri.

Il suo ideale: scuole libere e gratuite per tutti, con una metodologia pedagogica innovativa e una forte attenzione ai poveri, agli ex-delinquenti, agli emarginati. La sua opera, rivoluzionaria in molti sensi, gli procurò molti nemici, anche dentro alla Chiesa, ma portò alla creazione di una rete di scuole di qualità in tutta la Francia e, soprattutto, alla nascita di un ideale formativo che ancora oggi – a oltre trecento anni dalla morte del Santo Fondatore – è vivo e forte.

Nel mondo, oggi, 3.500 Fratelli, operando insieme a circa 98.000 collaboratori laici, gestiscono più di 1000 istituzioni educative sparse in 80 nazioni a beneficio di oltre un milione di allievi: dalle scuole dell’infanzia alle università, accademie, scuole tecniche e d’arte, professionali, agricole, scuole differenziali per giovani e adulti, scuole per nomadi, per giovani caratteriali, scuole serali per adulti a livello primario, secondario e superiore; centri di pastorale giovanile che promuovono iniziative religiose e apostoliche.

In Italia i Fratelli hanno 33 istituzioni sparse su tutto il territorio, dei quali la maggioranza è costituita da scuole e la restante parte da centri educativi di aiuto ai bisognosi, ai poveri e agli emarginati.

Non solo per i cattolici: la scuola lasalliana è una scuola cattolica al servizio anche dei giovani che, consapevoli e rispettosi dell’ispirazione cristiana cattolica del progetto educativo dell’istituzione, professano confessioni cristiane diverse dalla cattolica o fedi diverse da quella cristiana o si trovano in una condizione di ricerca religiosa sincera e aperta al dialogo, al confronto e alla cooperazione.

 

I nostri percorsi educativi

L’Istituto Gonzaga è una delle poche realtà in grado di offrire un percorso educativo completo dai primi anni della Scuola dell’Infanzia fino al completamento degli studi superiori. Ogni anno infatti il Gonzaga al momento della maturità festeggia i “tredicini”, gli allievi che hanno compiuto un percorso completo, lungo 13 anni, che li ha visti entrare in Istituto bambini e uscirne adulti, pronti ad affrontare le sfide dell’università e del mondo del lavoro.

Tour virtuale

Il Colloquio Informativo

Il passo fondamentale da compiere per iscriversi al Gonzaga è il Colloquio informativo individuale, che costituisce un momento essenziale di conoscenza reciproca. Questo colloquio avviene alla presenza dello studente, di almeno uno dei due genitori e del Preside del Corso a cui si è interessati.

Al termine del colloquio viene consegnata ai genitori la scheda di iscrizione con cui completare l’iscrizione; il colloquio informativo comunque non impegna la famiglia all’iscrizione.

Per richiedere il colloquio informativo compila il modulo che trovi dopo aver cliccato il bottone rosso qui sotto.

COMPILA IL MODULO ONLINE PER RICHIEDERE IL COLLOQUIO INFORMATIVO